lunedì 11 maggio 2009

A cuccia, Toby!


Una furiosa polemica politica scuote il mondo del country americano. Pensate un po’, non ci fossi io ne sareste completamente all’oscuro, e invece… Che fortuna avete, eh?

I fatti sono questi. La rivista Rolling Stone ha chiesto ad Ethan Hawke di intervistare il cantante/attore Kris Kristofferson, beniamino dell’attore (tra parentesi anch’io amo Kris, mi chiedeste come vorrei essere a 70 e rotti anni risponderei: - cazzo, come Kris Kristofferson !) , Hawke accetta con entusiasmo e un po’ di soggezione. L’articolo si apre con un flashback: anno 2003, siamo nel backstage della festa per i 75 anni del leggendario Willie Nelson. Racconta l’attore che c’erano diverse stelle di prima grandezza, che coprivano l’arco di molteplici sensibilità musicali, nel camerino insieme all’attempato countryman con le treccine : tra gli altri Ray Charles, Elvis Costello, Wycleaf Jean, Norah Jones, Kris Kristofferson.

All’epoca l’America era ancora scossa dall’undici settembre e dalle sue conseguenze, e sia Hawke che Kristofferson avevano criticato pubblicamente le strategie di Bush e gli attacchi all’Afghanistan. Ad un certo punto arriva una delle star più note del country, che proprio in quel momento andava forte con un singolo che incoraggiava le truppe USA a bombardare senza pietà i nemici degli States. Hawke non rivela il nome della star ( ad ogni modo non c'è voluto molto per scoprirlo). Questo tizio saluta tutti, poi passando vicino a Kristofferson gli sussurra: - sul palco niente cazzate di sinistra, stasera -.

Il settantenne, che non è tipo da subire in silenzio, ancorpiù da una burbetta, tra l’imbarazzo generale dei presenti, lo affronta rabbiosamente. – Cazzo dici?- La star fa per allontanarsi e lui, uomo del sud avvezzo ai ruoli da duro : - Non voltarmi le spalle ragazzo – e poi: - Hai mai indossato l’uniforme del tuo paese?- La star non risponde. Kris continua: - No, non l’hai mai fatto. Hai mai ucciso un altro essere umano? Hai mai ucciso per poi incassare lo stipendio dal Governo? No, non l’hai mai fatto. Quindi chiudi quella cazzo di bocca! –

Il pistolotto, mi rendo conto, è un po’ retorico. Ma il contesto è quello dello sputtanamento di uno dei più potenti cantanti americani, fatto davanti a colleghi e discografici. Per cui quello che perde per ridondanza, ne acquista per smerdamento ad aerografo.

Tra l’altro non è solo una questione di schieramento politico (che già basterebbe e avanzerebbe), ma anche di stile. I vecchi del country disapprovano totalmente la direzione in cui stanno portando il country molti dei giovani artisti, tutti Stetson e smancerie.
Per questo Kris chiosa con Hawke citando un suo amico recentemente scomparso: - Sai cosa ha detto Waylon Jennings dei tizi come lui? – Pausa. – Che stanno facendo alla musica country quello che i collant hanno fatto alla pratica dei ditalini - .

Il pezzo, molto lungo, tant’è che RS Italia l’ha spezzato in due, metà sulla rivista (non è stato ancora messo in rete) e l’altra sul sito, ha scosso il music biz americano (in USA il country è uno dei generi che continua a vendere a camionate), è ben presto si scopre che il cantante misterioso citato nel pezzo è Toby Keith, che dopo l’undici nove in effetti cantava robette tipo: Justice will be served / And the battle will rage / This big dog will fight / When you rattle his cage / And you’ll be sorry that you messed with / The U.S. of A. / 'Cause we'll put a boot in your ass / It's the American way (Courtesy of the red, white and blue) e ancora Those big U.S. jets came flyin one night / They dropped little bombs all over their holy land / And man you should have seen em run like rabbits, they ran (The taliban song). Immagino che questi pezzi andassero forte tra i bifolchi mandati giù a Kandhahr.


Questo ardimentoso patriota è offeso a morte dall’articolo, bestemmia e minaccia, dice che non ricorda l’episodio. Blogger e riviste del settore impazziscono manco fosse il divorzio tra Silvio e Veronica. In rete si sprecano i riassunti e le prese di posizione a difesa di uno o degli altri. In questi casi il sospetto è sempre quello della manovra pubblicitaria creata ad arte, ma nel dubbio, conoscendo il caratterino di Kritofferson, fossi nel fighetto Toby, per un pò gli starei alla larga.

Ad ogni modo mi sento di assicurare che la cosa non finirà con un duetto pacificatore...


P.S. Nel titolo ironizzo sul nome di Keith. Mi sono preso la licenza, perchè è lui stesso a farlo, come testimonia la cover dell'album qui sotto.


1 commento:

Gemelle a rotelle ha detto...

Ma anche un insulto gratuito son sempre 50 punti...Beh, comunque Kris lo conosco (era mica in Pat Garret con Bob Dylan?) mentre Toby...Boh!