martedì 24 aprile 2012

Calci-nel-culo



Quante volte noi voraci divoratori di fumetti di super-eroi abbiamo pensato di infilarci una calzamaglia colorata e andare fuori a combattere davvero i cattivi? Innumerevoli, garantito. Beh certo, poi abbiamo compiuto i dieci anni anni e abbiamo realizzato che sarebbe stata una pessima idea. Dave Lizewski (interpretato da Aaron Johnson) invece, nerd della scuola, nonostante sia un adolescente e non più un bambino, questo folle progetto lo attua sul serio. Privo di alcun tipo di abilità nel combattimento e ovviamente senza poteri particolari, cerca di lasciare il segno nella lotta al crimine e in qualche modo ci riuscirà.

Kick-Ass (tratto da un fumetto scritto da Mark Millar e disegnato da Romita jr) è un film curioso. Pur parodiando i clichè dei comics alla fine diventa nello svolgimento un vero e proprio film sui giustizieri in maschera. Nella sua violenza di tipo splatter può ricordare Tarantino (e i film di genere a cui il regista americano si è ispirato), ma possiede anche delle parti comiche molto ben costruite e una volgarità in alcuni episodi abbastanza pesante . Oltre al già citato Johnson, fanno parte del cast Chloe Moritz, una bimba di dieci anni incredibilmente calata nella parte di una spietata super-eroina tipo ninja e Nicholas Cage, suo padre e collega in costume.

A volte i film che non sanno scegliere quale canone assumere risultano un pò irrisolti. Al contrario Kick-Ass è riuscito. Oltre ad essere divertente, colorato e caciarone.


Nessun commento: