lunedì 23 aprile 2012

Le immagini mettetele voi

Calibro 35
Ogni riferimento a persone esistenti...
(Venus) 2012

















L'Alfetta della pula sta inseguendo la Lancia Fulvia dei feroci malviventi che, come minimo, da quando si sono alzati dal letto hanno fatto colazione con un panetto di coca, rapinato tre banche, stuprato delle suore e ucciso a sangue freddo degli innocenti. Stridere di gomme, donne con carrozzina che si scansano giusto in tempo. Il montaggio delle riprese magari aumentato di velocità, con un involontario effetto comico. Chiunque di noi ha prima o poi visto un poliziesco all'italiana degli anni settanta, un genere tutto nostro che nel tempo ha assunto il nome di poliziottesco.




Non si limitano a omaggiare con brani originali il sound di quei film, i milanesi Calibro 35, attivi dal 2007 e in costante crescita di considerazione in Italia e all'estero, ma certo le suggestioni più marcate sono proprio quelle derivate dalla blaxpotation de noartri, come la straordinaria title track posta in apertura sta a dimostrare. Gli ambiti si allargano infatti alla fusion, al funk, ad una certa lounge e forse anche a qualche richiamo progressive, con le tastiere (hammond, organo) sugli scudi. Ed ecco appunto che un brano come Il pacco, con i suoi coretti maliziosi, ben si presterebbe invece ad una commedia italiana ad episodi della fine dei sessanta.




Pur non essendo esattamente un appassionato del genere, ne complessivamente di musica strumentale, devo dire che mi sono ritrovato ad appassionarmi a questo album, e mi è tornato in mente Stefano Benni, che invitava i lettori del suo Il bar sotto il mare ad usare quei brevi racconti come testi di canzoni. Allo stesso modo i Calibro 35 potrebbero sfidare i loro ascoltatori a sovrapporre immagini a questo patchwork di suoni. Potrebbe uscirne, ne sono certo, qualcosa di interessante ed originale.




7/10

Nessun commento: