sabato 26 maggio 2012

Album o' the week / Girl Talk, All day (2010)



Greg Gillis aka Girl Talk aka il genio del mash-up l'avevo scoperto qualche anno fa, all'epoca dell'uscita del suo quarto lavoro, Feed the animals. Non trattandosi del genere musicale a me più consono ne avevo poi perso le tracce. Scopro che nel frattempo, più precisamente nel 2010, è uscito un altro suo album dal titolo All day.


Lo metto su e subito mi stende. Il primo sample utilizzato per Oh no, la traccia d'apertura, è infatti War pigs dei Black Sabbath. Più avanti spuntano i Ramones di Blitzkrieg bop, i Nirvana di In bloom, i Grateful Dead di Casey Jones, i Clash, Prince, i Rage against the machine, Springsteen, i Rancid, i Radiohead, gli U2, i Van Halen, gli Who, oltre chiaramente a decine di altri artisti trasversali ai generi musicali e a tutti i nomi più significativi dell'hip hop, del rap e della black.


Scopro anche che il disco, pubblicato dall'etichetta Illegal art è in download gratuito e che, per chi volesse togliersi ogni dubbio, esiste un'accurata lista con i nomi di tutti gli artisti che hanno "donato" samples dai loro pezzi.


Godimento puro.

Nessun commento: