venerdì 19 aprile 2013

Lucy

Stefano sta attraversando una bella fase, contraddistinta da grande curiosità, diciamo, intellettuale. Nel senso che mi rivolge spesso domande su argomenti a lui estranei e, cosa più importante e assolutamente non scontata, sta ad ascoltare con interesse le risposte/spiegazioni che tento di fornirgli.
Dopo l'ultima  uscita sulla politica, l'altra sera, prima di addormentarsi, mi ha chiesto se conoscevo i Beatles.
I lettori del blog capiranno da sè che parlare di musica con mio figlio, per di più su sua iniziativa, mi dà un'eccitazione pari a quella che coglie la Bocassini quando riesce a mettere Berlusconi dentro un'aula di tribunale.
Quindi, in modalità gaudente gli ho risposto - Ma certo che li conosco.
A quel punto lui mi fa: - conosci una canzone che s'intitola Lucy in the sky?
Gli rispondo di sì, ma comincio ad essere inquieto. Perchè proprio Lucy in the sky with diamonds?
E lui: - sai anche il segreto di quella canzone?
A quel punto, estremamente preoccupato, gli dico - oddìo, io conosco un segreto di quel brano. Qual è il tuo?
Lui, entusiasta di aver catturato la mia completa attenzione, con fare cospiratore, mi rivela che a scuola stanno studiando la preistoria, e gli hanno raccontato di alcuni scavi archeologici avvenuti in Etiopia, dove gli studiosi hanno rinvenuto i resti di un essere primitivo (australopiteco) che, data la conformazione ossea e l'altezza, apparteneva probabilmente ad una donna. Siccome al momento del ritrovamento gli scienziati stavano ascoltando proprio Lucy in the sky with diamonds dei Beatleshanno deciso di dare allo scheletro il nome di quel pezzo.

- E tu papà quale significato della canzone conoscevi?
- Lo stesso Stefano, lo stesso...


10 commenti:

jumbolo ha detto...

bugiardo. traditore. democristiano.

monty ha detto...

ahahah! esagerato :D

Dantès ha detto...

che poi qualcuno sostiene che la storia dell'lsd sia una leggenda

Filo ha detto...

ahahahah!
bellissima!

monty ha detto...

E' vero Dantès, più di uno (gli stessi Lennon e sir Paul)ha messo
in discussione quell'interpretazione.
Io però, in considerazione del testo della canzone e della fase psichedelica
che i fab four stavano attraversando in quel periodo,
continuo a ritenerla attendibile...
:D

jumbolo ha detto...

potevi dire a Stefano che avevano mangiato pesante quella sera.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Jumbolo, ai bambini va detta la verità, dato che è stato Julian Lennon bambino ad inventare Lucy in the Sky with Diamonds...

monty ha detto...

Sì ma l'ispirazione al padre l'ha fornita attraverso un disegno, mica con una leccata di lecca-lecca all'LSD (o almeno così spero)! :D

Anonimo ha detto...

E io cosa ho detto? Che il piccolo Julian ha fornito l'idea al papà con un disegno...

Blackswan ha detto...

Il significato più bello in assoluto che ho mai ascoltato. L'avrei confermato anche io...
e poi, come sai, le droghe non c'entrano niente con la canzone.:)