sabato 19 aprile 2014

The Pogues with Joe Strummer, Live in London


E così, a forza di grattare il fondo del barile, qualcosa di plausibile dal repertorio dei Pogues è venuto fuori. Dopo anni di pubblicazioni, ad andare bene onanistiche e più generalmente inutili (si salva solo l'ottimo box Just look them straight in the eye and say: ...Poguemahone!), la band si è decisa a pubblicare ufficialmente una registrazione live del 1991, catturata durante il tour di Hell's ditch.
Cos'hanno di particolare quei concerti, rispetto alle tante gig già rilasciate a nome Pogues? Semplice, in quei mesi la band aveva estromesso Shane MacGowan, ormai inaffidabile a causa delle sue dipendenze da alcol ed eroina, sostituendolo sul palco con Joe Strummer. Il leg di quel tour passò anche in Italia, al cospetto di fans increduli nel trovarsi davanti l'ex leader dei Clash in vece dello sdentato artista, irlandese d'adozione.
Di bootleg di quegli show ne giravano tanti, ma bene ha fatto il gruppo a dire la sua in maniera ufficiale.

Addentrandosi nell'ascolto, si può notare come la band abbia facilitato quanto più possibile l'inserimento di Strummer, limitando al minimo indispensabile il suo contributo vocale sul repertorio dei Pogues, attraverso l'inserimento in scaletta dell'intero lotto di brani strumentali del repertorio e dando ampio spazio alle interpretazioni canore degli altri componenti (schema questo che tornerà utile con il reintegro di un MacGowan ancora un po' incerto, per i tour natalizi della band dell'ultimo decennio), oltre a dare la possibilità a Joe di interpretare canzoni dei Clash (London calling, I fought the law e Straight to hell).
Il risultato è un po' straniante, ma apprezzabile. Joe ci mette abnegazione ma è innegabile che su quelle tracce sentire una voce diversa da quella di Shane, anche se si tratta di una voce dal peso enorme, fa un po' specie. La setlist non propone sorprese particolari, se si eccettua l'apprezzabilissima  riproposizione del medley "da battaglia" The recruiting sergeant/The rocky road to Dublin/The Galway races (da If I should fall from grace with God).

The Pogues with Joe Strummer Live in London è un documento storico che va dall'interessante all'indispensabile a seconda si relazioni a die hard fan o semplici curiosi. Certo, c'è dell'amara ironia nel constatare come, all'epoca, tutti noi non avremmo scommesso una lira sulle aspettative di vita di Shane, mentre non avevamo particolari apprensioni su quella di Joe, e oggi invece ci ritroviamo a non avere ancora completamente elaborato il lutto per uno degli artisti più influenti della cultura rock e con un MacGowan che ancora canta, respirando il suo fetido alito in faccia alla morte, alla faccia di tutti i gufi.

P.S. La copertina che ho postato è quella dell'edizione in vinile dell'album, pubblicato espressamente per il Record Store Day 2014, mentre originariamente l'album è incluso nel box The Pogues 30, che raccoglie tutti e sette i cd del collettivo irlandese.

Nessun commento: