giovedì 20 agosto 2015

Lita Ford, Live & deadly (2014)

 
Non è elegante indicare l'età di una signora, e allora mi limiterò a ricordare che Lita Rossana Ford ha inciso il suo primo album con le Runaways a diciotto anni, nel 1976.
Discreta cantante e ottima chitarrista, la Ford viene aggregata a questa all female band costruita a tavolino, riuscendo a farsi notare nell'ambiente quel tanto necessario a permetterle (dopo quattro album) di lanciarsi in una carriera solista che le regalerà poche soddisfazioni commerciali ma una buona visibilità nell'ambito del metal melodico.
Insomma, con tutto il dovuto rispetto, non certo una artista imprescindibile. Una però che ci ha sempre messo onestà e anima, riuscendo, nel tremendo mondo del music biz americano, a costruire rapporti solidi e duratori con i colleghi artisti.
Live & deadly , pur pubblicato nel 2014, testimonia in realtà un concerto registrato nel 2000 e pertanto comprende esclusivamente materiale risalente ai primi sei lavori di Lita (1983/1995), vale a dire il periodo migliore della suo percorso artistico, successivamente al quale seguirà una pausa lunga quattordici anni prima di tornare ad incidere materiale nuovo.
Non possono dunque mancare tutti i suoi classici più noti (Kiss me deadly, Rock candy, Black widow, Hungry, Shot of poison), i regali degli amici Ozzy Osbourne (Close my eyes forever) e Nikki Sixx (Falling in and out of love), ma anche solide dimostrazioni di tecnica chitarristica (lo strumentale The ripper).
 
Inguaribili nostalgici e aficionados del metal più educato sicuramente apprezzeranno.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Lita Ford...?!

monty ha detto...

So what?

Anonimo ha detto...

Maaaah...!

monty ha detto...

E' tosta e si è fatta largo in un mondo prettamente maschile
e maschilista.
Una femminista di fatto e non di facciata, dovresti apprezzarla
fosse solo per questo.

Anonimo ha detto...

Io me la ricordo come poco più di una spogliarellista.
https://www.youtube.com/watch?v=kIt3OGra3Lo
non molto femmminista...

monty ha detto...

Non c'è nessuno spogliarello nel video linkato.
Però tutto questo interesse sulla Ford mi stimola a
programmare un altro post su di lei :D

Anonimo ha detto...

MMM! Non vedo l'ora!

monty ha detto...

O forse preferisci le Girlschool?
Toh, ti risparmio la fatica https://www.youtube.com/watch?v=BYNWo93fPG8 :D