venerdì 6 luglio 2012

Divagazioni da ritorno a casa

Al termine del film Nuovo Cinema Paradiso viene usato un aforisma che mi sento di condividere appieno, e che per questo mi è rimasto in mente tutti questi anni, in linea di massima recita così: se manchi da un posto per un anno, quando ci torni lo trovi completamente cambiato; se invece stai lontano ventanni, al tuo ritorno tutto è esattamente come l'hai lasciato.

Il viaggio nel paese della mia famiglia mi ha lasciato questa fortissima suggestione. I miei luoghi dell'anima, i posti dove da bambino adoravo stare non hanno perso nulla della loro magia, il progresso urbanistico non è riuscito a contaminarli, al punto che nel rivederli la nostalgia mi ha afferrato la gola e non ha mollato la presa per un bel pò. Nei rapporti con i parenti ho invece registrato delusioni e sorprese positive. Persone con le quali da ragazzo condividevo un profondo rapporto, oggi hanno fatto fatica a trovare del tempo per salutarci mentre altre con le quali il rapporto era più superficiale si sono fatte letteralmente in quattro per rendere piacevole la nostra presenza.


Così è la vita, suppongo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

So it goes...aspettiamo un racconto dettagliato