mercoledì 25 luglio 2012

Once upon a time...



Ennesima trasposizione cinematografica della fiaba (nata dalla tradizione popolare europea e riadattata dai Grimm) di Biancaneve. La storia, che da sempre possiede un alone oscuro, viene riproposta aggiornando la trama e con una veste quasi fantasy a forti tinte dark. I personaggi che conosciamo da bambini ci sono tutti, ma in proporzioni diverse. Viene dato più spazio al ruolo del cacciatore, caratterizzata meglio la regina cattiva e relegati a personaggi secondari i sette nani.
Gli attori scelti dal regista si rivelano a loro agio nei ruoli assegnati, Chris Hemsworth (Thor) è un credibile cacciatore afflitto dalla perdita della moglie, mentre Charlize Theron è la crudele regina Ravenna, in bilico tra distorsioni proto-femministe e un comportamento da serial killer. A voler guardare l'unica  a sembrare un pò fuori posto è proprio Kristen Stewart, star del momento grazie alla saga Twilight, ma abbastanza impacciata nel ruolo di Biancaneve e non proprio rispondente alla definizone di "più bella del reame"...
Per quanto concerne i nani, beh invece che innocenti minatori sono scaltri fuorilegge che si uniscono alla causa della protagonista sperando possa sconfiggere il regno di Ravenna. Il regista si concede un inside joke rispetto al notissimo film della Disney, quando uno di loro accenna a canticchiare "hiho-hiho andiamo a lavorar" e un'altro minaccia di aprirgli la testa se non la pianta.

Un difetto della pellicola potrebbe essere che non è ben chiaro il suo target, dovrebbe infatti essere adatto ai bambini, magari non piccolissimi, ma ci sono dei passaggi (la foresta oscura, il modo in cui si nutre la regina, i paesaggi spettrali, la suspance) che angosciano e spaventano davvero molto gli spettatori più piccoli. Registro in questo senso il record di mani davanti agli occhi per Stefano.

Ad ogni modo a noi il film è piaciuto, compresa la conclusione nella quale la protagonista da vittima predestinata si trasforma in una sorta di Giovanna D'Arco, che con tanto di corazza e spada affronta la splendida e ambigua Theron in un duello tra donne, con l'eroe di turno relegato al ruolo di comprimario.

Nessun commento: